Segnaletica Verticale

Costruzione e composizione segnali stradali

Tutti i segnali devono essere rigorosamente conformi alle forme, dimensioni, colori, simboli e caratteristiche prescritte dal regolamento di esecuzione del Codice della Strada approvato con D.P.R. del 16/12/1992 n. 495 e come modificato dal D.P.R. 16/09/1996 n. 610 obbligatoriamente certifi cati come da normativa ministeriale n. 3652 del 17 giugno 1998 o meglio ancora autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che oltre a garantirne la conformità alla norma europea EN 12899-1 ne autorizza la sua costruzione.

Misure e formati:

Foto Foto Foto
Foto Foto
Foto1

Tipologie di pellicole rifrangenti:

Le pellicole rinfrangenti sono composti di plastica con perline di vetro incorporate o incapsulate per la retroriflessione. Le pellicole oltre ad offrire ulteriori opportunità per un'efficiente comunicazione sia di giorno che di notte, contribuiscono ad aumentare la sicurezza sulle strade, assicurando alta visibilità della segnaletica stradale in qualsiasi condizione ambientale ed atmosferica.
Esistono tre tipi di pellicola rifrangente retroriflettente, per segnaletica stradale e sicurezza traffico:

  • Pellicola retroriflettente di CLASSE I
  • Pellicola retroriflettente di CLASSE II
  • Pellicola retroriflettente MICROPRISMATICA

Le pellicole utilizzate nei processi produttivi e/o commercializzate come tali, ogni 5 anni vengono sottoposte ad accertamenti relativi alle proprietà colorimetriche, fotometriche ed alle caratteristiche meccaniche presso Istituti riconosciuti ed autorizzati come da D.M. 31/03/1995, al fine di rilasciare dei certificati di conformità per le pellicole retroriflettenti nelle diversi classi ai sensi del D.M. 31/03/1995, della norma EN 12899-1 e ad altre disposizioni internazionali.

L’Italia ne regolamenta l’uso in accordo con l' art. 79 (art. 39 C.d.S.).