Il guard-rail è un dispositivo di sicurezza e di ritenuta passiva atta a contenere i veicoli all'interno della strada e/o della carreggiata, con lo scopo di migliorare la sicurezza riducendo gli effetti degli incidenti dovuti a sbandamento. Tale barriera è costituita da diversi montanti collegati fra loro da nastri bi-onda o tri-onda di materiale metallico ed è progettata in modo tale da sostenere un urto in modo anaelastico, evitando così che il veicolo coinvolto rimbalzi invadendo la corsia opposta.
Una barriera New Jersey è un dispositivo di sicurezza modulare di calcestruzzo o plastica,
utilizzata per incanalare il flusso stradale oppure per delimitare provvisoriamente un'area
di cantiere, utilizzata anche in situazioni di emergenza. Il suo profilo è volto a minimizzare
il danno ai veicoli in caso di contatto accidentale, mantenendo nel contempo la capacità di
prevenzione dei salti alla corsia opposta e conseguente scontro frontale. Il risultato è ottenuto
permettendo alle gomme del veicolo di salire sul piede a base inclinata, la cui pendenza obbliga
la ruota e quindi il veicolo ad allontanarsi dalla barriera.
Le barriere jersey possono essere di diverse forme e materiali a seconda della funzione che
andranno a svolgere:
Le barriere jersey sono dotate di diversi accessori:
Le barriere di sicurezza sono classificate rispetto a:
Il livello di contenimento è definito attraverso delle prove di accettazione che utilizzano
crash test e definisce il tipo di barriera e anche, indirettamente, la categoria stradale di
destinazione.
La larghezza operativa è lo spazio necessario alla barriera di sicurezza per poter operare in
sicurezza, ad esempio le barriere bifilari spartitraffico devono avere garantito lo spazio pari
o superiore alla larghezza operativa per non invadere la carreggiata del senso di marcia opposto.
La Traffitek S.r.l. utilizza i seguenti modelli di guard-rail: