Sicurezza stradale

Guard-rail e New Jersey

Foto1

I guard-rail

Il guard-rail è un dispositivo di sicurezza e di ritenuta passiva atta a contenere i veicoli all'interno della strada e/o della carreggiata, con lo scopo di migliorare la sicurezza riducendo gli effetti degli incidenti dovuti a sbandamento. Tale barriera è costituita da diversi montanti collegati fra loro da nastri bi-onda o tri-onda di materiale metallico ed è progettata in modo tale da sostenere un urto in modo anaelastico, evitando così che il veicolo coinvolto rimbalzi invadendo la corsia opposta.

I New Jersey

Una barriera New Jersey è un dispositivo di sicurezza modulare di calcestruzzo o plastica, utilizzata per incanalare il flusso stradale oppure per delimitare provvisoriamente un'area di cantiere, utilizzata anche in situazioni di emergenza. Il suo profilo è volto a minimizzare il danno ai veicoli in caso di contatto accidentale, mantenendo nel contempo la capacità di prevenzione dei salti alla corsia opposta e conseguente scontro frontale. Il risultato è ottenuto permettendo alle gomme del veicolo di salire sul piede a base inclinata, la cui pendenza obbliga la ruota e quindi il veicolo ad allontanarsi dalla barriera.
Le barriere jersey possono essere di diverse forme e materiali a seconda della funzione che andranno a svolgere:

  • In cemento armato, sono lunghe e mediamente alte, vengono utilizzate solitamente per cantieri autostradali; spesso svolgono anche la funzione di spartitraffico permanente in strade ad alta velocità.
  • In PVC o PE, corte e di altezza ridotta, sono utilizzate nei cantieri urbani. Solitamente di colore rosso o bianco, possono essere cave per poter essere riempite di acqua o sabbia per garantire la stabilità sul piano stradale.

Le barriere jersey sono dotate di diversi accessori:

  • Giunzioni, per unire più moduli adiacenti;
  • Lampeggiante giallo e catarifrangenti, per migliorarne la visibilità;
  • Ruote, per facilitarne lo spostamento;
  • Fori, per l'applicazione di cartelli o paletti.

Classificazione

Le barriere di sicurezza sono classificate rispetto a:

  • livello di contenimento
  • larghezza operativa
  • deformazione permanente

Il livello di contenimento è definito attraverso delle prove di accettazione che utilizzano crash test e definisce il tipo di barriera e anche, indirettamente, la categoria stradale di destinazione.
La larghezza operativa è lo spazio necessario alla barriera di sicurezza per poter operare in sicurezza, ad esempio le barriere bifilari spartitraffico devono avere garantito lo spazio pari o superiore alla larghezza operativa per non invadere la carreggiata del senso di marcia opposto.
La Traffitek S.r.l. utilizza i seguenti modelli di guard-rail: